Descrizione
E’ una costruzione caratteristica che domina la frazione di Celat. Il nome deriva dalle imponenti dimensioni dell’edificio, datato 1707, in cui anticamente vivevano molte persone, tutte appartenenti allo stesso nucleo familiare. Era una consuetudine quella di "allargare" la pianta principale della casa di famiglia, con aggiunte di stanze ogniqualvolta un figlio maschio prendeva moglie ; e così si possono incontrare ancora oggi, girovagando per i luoghi più vecchi dei paesi, queste specie di condomini "ante litteram".
Consigliamo a chi vorrà visitare il nostro comune di lasciare la macchina in piazza , e dopo aver ammirato la splendida visione della Civetta (magari al tramonto), di fare una passeggiata a piedi fino alla piazzetta vecchia, passando proprio sotto il suggestivo portico del Vaticano.
Modalità d'accesso
Consigliamo a chi vorrà visitare il nostro comune di lasciare la macchina in piazza , e dopo aver ammirato la splendida visione della Civetta (magari al tramonto), di fare una passeggiata a piedi fino alla piazzetta vecchia, passando proprio sotto il suggestivo portico del Vaticano. Accessibile a tutti
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2023, 11:56