Giovanni Sogne - Affresco - Meridiana

Giovanni Sogne - Affresco - Meridiana

Ultima modifica 31 ottobre 2023

Raffronto tra Ora Vera Locale (della meridiana) e Ora Civile (degli orologi)

L'ora è indicata dalla macchia di luce generata dal foro della piastra posta all'estremità dello gnomone.

La meridiana segna "l'ora vera locale" cioè quella indicata dal sole quando, nel suo moto apparente, transita da San Tomaso e non quella dei nostri orologi (ora civile) che è  invece un'ora media convenzionale. 

Per un raffronto con l'ora civile si procede nel modo seguente:

Sommare 1 ora nel caso sia in vigore l’ora legale.  Sommare 12’.06’’ minuti e 33 secondi che corrispondo al tempo che il sole impiega a percorrere la distanza tra il meridiano del nostro fuso orario (il meridiano dell’Etna  - long. 15° EST ) e San Tomaso (MINUTI DI LONGITUDINE) 

Sommare o sottrarre, a seconda del giorno, il valore corrispondente che si trova nella tabella allegata (MINUTI DI EQUAZIONE ). Questa operazione serve per compensare la diversa velocità di rotazione della terra (e quindi della durata del giorno). Essa è massima quando la terra si trova al perielio, cioè alla sua minima distanza dal sole, ed è invece minore quando la terra è al suo afelio. Queste continue variazioni di qualche secondo al giorno,  sommandosi portano ad anticipi e posticipi rispetto al nostro orologio anche di oltre 16 minuti.

 

Calendario Stagionale

Nel corso dell’anno si può osservare che il sole, nel suo moto apparente, si muove più o meno alto nel cielo. Raggiunge la sua massima altezza all’inizio dell’estate, e la minima all’inizio dell’inverno. Ne consegue che l’ombra proiettata sulla parete dallo gnomone in inverno percorrerà la parte alta del quadrante e in primavera quella bassa. Per tale motivo si dice che la meridiana svolge anche la funzione di calendario stagionale. Infatti le linee che attraversano obliquamente il quadrante (chiamate appunto linee stagionali) vengono percorse dalla macchia di luce all’inizio delle varie stagioni. I segni zodiacali ad esse associati sono quelli delle costellazioni nelle quali il sole fa il suo ingresso.

Giovanni Sogne
Via Riva de Marco n.9
32030 CESIOMAGGIORE (BL)
Tel. 0439 43781


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot